Arrivano i consigli di lettura di Bitcoin Train
E' disponibile nella hompage "TrainAdvice - Consigli di lettura", con i primi libri per iniziare ad approfondire il mondo Bitcoin.
Bitcoin, prima di una moneta o di qualunque altra etichetta che gli si voglia attaccare, è libertà individuale. Le sue caratteristiche lo rendono diretta espressione degli economisti più liberali e dei sociologi più libertari (a proposito, dato il momento storico in cui libertà individuale e collettiva sono molto dibattute, vorrei dedicare una #fermata al tema per spiegare come Bitcoin sia fortemente legato a certe ideologie. Rispondete a questa mail o scrivetemi su Twitter per farmi sapere se l’argomento vi interessa!)
Detto ciò, la libertà avanza di pari passo con la conoscenza. Per questo, nella homepage della newsletter ho creato la sezione TrainAdvice - Consigli di lettura, una primissima raccolta di libri per iniziare ad addentrarsi nel vasto mondo di Bitcoin. Tre i titoli:
The Bitcoin Standard è probabilmente IL libro con cui iniziare. L’economista Saifedean Ammous spiega la storia della moneta e l’evoluzione del concetto di scambio di valore, arrivando a far comprendere come Bitcoin si inserisca in questi ambiti. Semplice, per nulla tecnico, è stato anche il mio punto d’ingresso e ha profondamente cambiato il modo in cui penso al denaro.
The Internet of Money è una raccolta in tre volumi dei talk di Andreas Antonopoulos, uno dei più grandi esperti e divulgatori al mondo. E’ il modo migliore per approcciarsi a Bitcoin con una lettura facile e discorsiva. Ai seguenti link trovate il Volume 1, il Volume 2 e il Volume 3.
Mastering Bitcoin è la più completa guida tecnica esistente. Scritta da Andreas Antonopoulos con l’aiuto degli sviluppatori del network, è pensata principalmente per tecnici, informatici, programmatori. Ma alcuni capitoli sono accessibili anche ai neofiti.
Questi sono solamente i primi titoli che ho selezionato per TrainAdvice - Consigli di lettura e per iniziare bastano e avanzano. Con il proseguire della newsletter, aggiornerò la lista con nuovi volumi utili per approfondire ulteriormente.
Per ogni curiosità su altri libri di cui avete sentito parlare (o più info su quelli consigliati), scrivetemi in privato e sarò felice di rispondere a tutti!
Comprando i titoli partendo dai link in questa newsletter, inoltre, mi aiuterete con un piccolo sostegno economico. Per ogni acquisto Amazon mi corrisponderà una percentuale dell’importo, senza però alcun rincaro per l’acquirente :)
Alla prossima #fermata!