Fermata #116 - Il lavoro della Federal Reserve
La banca centrale non può fallire. Murray Rothbard spiega come la Fed aumenta e riduce l'offerta di moneta descrivendo la struttura del sistema bancario americano
Libro: Il caso contro la Federal Reserve
Autore: Murray Rothbard
Editore: Pubblicazione indipendente
Anno di pubblicazione: 1994
Come la Federal Reserve governa e inflaziona
Vediamo con precisione come la Fed, nella sua attuale costituzione, attua la sua inflazione sistemica e il suo controllo del sistema monetario americano.
La Federal Reserve gode del monopolio dell'emissione di tutte le banconote. Dall'abbandono del gold standard da parte degli Stati Uniti nel 1933, le banconote della Federal Reserve hanno avuto corso legale per tutti i debiti monetari, pubblici o privati.
Le banconote della Federal Reserve servono ora come base di due piramidi invertite che determinano l'offerta di moneta nel Paese. Più precisamente, il patrimonio delle banche della Federal Reserve consiste in gran parte di due elementi centrali.
Uno è l'oro originariamente confiscato al pubblico e successivamente accumulato dalla Fed. È interessante notare che, mentre le passività della Fed non sono più riscattabili in oro, la Fed salvaguarda il suo oro depositandolo nel Tesoro, che emette "certificati d'oro" garantiti da non meno del 100% in lingotti d'oro sepolti a Fort Knox e in altri depositi del Tesoro. In pratica, la Fed si assicura che le sue ricevute al Tesoro siano garantite al 100% nelle casse del Tesoro, mentre la Fed non concede a nessuno dei suoi creditori questo privilegio.
L'altro grande patrimonio posseduto dalla Fed è il totale dei titoli di Stato statunitensi che ha acquistato e accumulato nel corso dei decenni. Sul lato del passivo, ci sono anche due grandi cifre: i depositi a vista detenuti dalle banche commerciali, che costituiscono le riserve di tali banche; e le banconote della Federal Reserve Notes, il contante emesso dalla Fed. La Fed si trova nella rara ed invidiabile posizione di avere le sue passività sotto forma di Federal Reserve Notes, che costituiscono il corso legale del paese. In breve, le sue passività sono moneta standard. Inoltre, l'altra sua forma di passività - i depositi a vista - sono rimborsabili dai detentori di depositi (cioè le banche, che costituiscono i depositanti, o "clienti" della Fed) in queste Notes, che, naturalmente, la Fed può stampare a piacere.
Qui puoi ascoltare un estratto gratuito di Bitcoin Train Podcast!
Per accedere alla completa versione narrata dell’articolo ed entrare nel gruppo Telegram dedicato alla newsletter, abbonati a Bitcoin Train. Puoi farlo sia pagando in bitcoin (clicca qui) che in euro (clicca qui).
A differenza dei giorni del gold standard, è impossibile che la Federal Reserve fallisca; essa detiene il monopolio legale della contraffazione (della creazione di denaro dal nulla) in tutto il Paese.
La Federal Reserve determina le proprie passività in modo molto semplice: acquistando o vendendo attività, che a loro volta aumentano o diminuiscono le riserve bancarie dello stesso importo.
Alla base della piramide della Fed, e quindi della creazione del sistema bancario di "moneta" nel senso di depositi, c'è il potere della Fed di stampare moneta a corso legale. Ma la Fed cerca di fare del suo meglio non per stampare denaro contante, ma piuttosto per "stampare" o creare depositi a vista, controllando i depositi, dal nulla, poiché i suoi depositi a vista costituiscono le riserve in cima alle quali le banche commerciali possono operare una creazione multipla di depositi bancari.
Vediamo come funziona tipicamente questo processo. Supponiamo che il "moltiplicatore di denaro" - il rapporto di riserva frazionaria - sia 10:1.
Questo multiplo è l'inverso del requisito di riserva minima imposto dalla Fed ai diversi tipi di banche. Quasi sempre, se le banche possono espandere 10:1 in aggiunta alle loro riserve, lo faranno, perché è così che fanno i loro soldi. Il falsario, dopotutto, tenderà a contraffare il più possibile, per quanto legalmente possibile, per farla franca.
Supponiamo che la Fed decida di voler espandere l'offerta totale di denaro della nazione di 10 miliardi di dollari. Se il moltiplicatore di denaro è 10, allora la Fed sceglierà di acquistare 1 miliardo di dollari di attività, generalmente titoli di stato americani, sul mercato aperto.
Questo processo si svolge in due fasi: nella prima fase, la Fed indirizza il suo agente di mercato aperto a New York City per l'acquisto di 1 miliardo di dollari di titoli di stato statunitensi. Per acquistare tali titoli, la Fed emette un assegno di 1 miliardo di dollari su se stessa, la Federal Reserve Bank di New York. Poi trasferisce l'assegno a un commerciante di titoli di stato, ad esempio Goldman Sachs, in cambio di 1 miliardo di dollari di titoli di stato americani. Goldman Sachs va alla sua banca commerciale - per esempio la Chase Manhattan - e deposita l'assegno della Fed.
Dove ha preso la Fed i soldi per pagare le obbligazioni? Ha creato il denaro dal nulla, semplicemente scrivendo un assegno su se stessa. Un bel trucco, se riesci a farla franca! Chase Manhattan, felice di ricevere un assegno della Fed, si precipita nella filiale di New York della Fed e lo deposita sul suo conto, aumentando le sue riserve di un miliardo di dollari.
Si noti che il risultato immediato dell'acquisto da parte della Fed di un titolo di stato da 1 miliardo di dollari sul mercato aperto è quello di aumentare la massa monetaria totale della nazione di 1 miliardo di dollari. Ma questo è solo il primo, immediato passo. Poiché viviamo in un sistema di banche a riserva frazionaria, ne derivano rapidamente altre conseguenze.
Ci sono ora 1 miliardo di dollari in più di riserve nel sistema bancario, e come risultato, il sistema bancario espande il suo denaro e il credito, l'espansione inizia con Chase e si diffonde rapidamente ad altre banche del sistema finanziario. In un breve periodo di tempo, circa un paio di settimane, l'intero sistema bancario avrà espanso il credito e la massa monetaria si espanderà di altri 9 miliardi di dollari, fino ad un aumento della massa monetaria di 10 miliardi di dollari. Da qui l'effetto leva, o "multiplo", delle variazioni delle riserve bancarie e degli acquisti o vendite di attività della Fed che determinano tali riserve.
Dovrebbe essere facile capire perché la Fed paga il suo patrimonio con un assegno su se stessa piuttosto che stampando le banconote della Federal Reserve. Solo utilizzando gli assegni può espandere l'offerta di moneta di dieci volte; sono i depositi a vista della Fed che servono come base per la piramide delle banche commerciali.
Se la Fed acquista un qualsiasi bene, quindi, aumenterà immediatamente l'offerta di moneta della nazione di quell'importo; e, in poche settimane, di qualsiasi multiplo di quell'importo le banche potranno espandere le loro nuove riserve. Se vende qualsiasi attività (anche in questo caso, generalmente titoli di stato statunitensi), la vendita avrà l'effetto simmetricamente inverso. All'inizio, la massa monetaria della nazione diminuirà dell'importo preciso della vendita dei titoli; e in poche settimane, diminuirà di un multiplo, diciamo dieci volte quell'importo.
Se le banche devono mantenere non meno del 10% dei loro depositi sotto forma di riserve, e poi la Fed abbassa improvvisamente quel rapporto al 5%, la massa monetaria della nazione, cioè i depositi bancari, raddoppierà improvvisamente e molto rapidamente. E viceversa, se il rapporto minimo fosse improvvisamente aumentato al 20%, la massa monetaria della nazione si dimezzerebbe rapidamente. (N.B. Nel 2020 il requisito di riserva imposto dalla Fed è stato tolto, corrisponde cioè allo 0%, nda)
C'è solo un modo per eliminare l'inflazione cronica, così come i boom e le crisi portate da quel sistema di credito inflazionistico: ed è quello di eliminare la contraffazione che costituisce e crea quell'inflazione. E l'unico modo per farlo è abolire la contraffazione legalizzata: cioè abolire il sistema della Federal Reserve.