9 Comments
Mar 19, 2022Liked by Federico Rivi

È un economista ed un manager di alto livello,ha espresso la sua opinione,io (come dice lui) credo nel bitcoin, fosse anche solo "un brand" ha (solo x questo) un ampio margine di crescita (x altro dovuto anche alla tecnologia che ha "inventato"), quindi penso che crescerà e nei prossimi anni anche il Dr. Compra si ricredererà nel bitcoin come riserva di valore.... ma bitcoin è un esperimento, x adesso sta in parte funzionante, come asset finanziario, come conto x chi nn ha accesso bancario, di certo come Brand unico nella storia, in futuro come riserva di valore... io ci ho investito molto di quel che ho e sono certo di aver preso una buona decisione...

Expand full comment

Una toba pazzesca! E questo sarebbe un "super manager". Incredibile. Questo tizio nemmeno si preoccupa di leggere The BItcoin Standard e pontifica su cose di cui non ha capito una beata....

Expand full comment

È possibile. Intanto sto leggendo le fermate di Bitcointrain. Cordiali saluti.

Expand full comment

La summa maxima dell' incomprensione si esplicita quando afferma:

"La moneta non deve essere ancorata all’oro o a un bene finito, perché è un lubrificante del sistema. Si crea e si distrugge tutta la moneta che serve per tenere il sistema liquido."

Expand full comment

Non è una incomprensione. È il “core” della discussione su cosa esattamente sia il Bitcoin e, soprattutto, sul valore da attribuire ad un singolo Bitcoin.

Expand full comment

Lo è. Ed è causata dal fatto che si guardi a bitcoin attraverso la lente di Keynes per comprenderne il "significato" quando le lenti giuste attraverso cui guardare sono quelle dell'economia austriaca.

Expand full comment

Le scuole economiche hanno punti di forza diversi. Ma il dibattito è sul fatto se il Bitcoin valga intrinsecamente qualcosa e serva a qualcosa. In modo diverso dai tanti e bizzarri Coin inventati da chi ha capito che ci sono sempre compratori che non si pongono troppe domande. La tesi che ho discusso con Rivi è che il prezzo del Bitcoin è fatto da un mercato (non molto liquido e controllato da pochi exchanges non regolati) di pochi venditori e molti compratori piccoli e senza basi di finanza. Una ricetta perfetta per trasferire valore da molti a pochi. Il problema è che tutti credono di essere i vincenti.

Expand full comment
Apr 5, 2022·edited Apr 5, 2022

Ovviamente, non basta aver letto esclusivamente "The Bitcoin Standard" per pensare di avere capito tutto e dare contro a Campora come in certi commenti, bensì bisogna sforzarsi di approfondire sempre più, anche nella direzione dell' "altra sponda" per avere una visione il più ampia possibile e poter "verificare" da sé la solidità del proprio pensiero.

Però l'affermazione di Campora secondo cui "non è la sua tecnologia che dà a Bitcoin il suo valore" mi lascia un po' sbigottita. Allora compagnie come Facebook o Twitter (che offrivano un prodotto/servizio nuovo all'epoca ma non con un'idea e un cambio di paradigma alla base come Bitcoin) perché sarebbero state quotate in borsa e valgono così tanto? Eppure al loro principio escludo si potesse calcolare un ipotetico profitto. Per la stessa mentalità, non avrebbero nemmeno senso i brevetti, ha un valore qualsiasi cosa generi un profitto calcolabile indipendentemente dalla sua qualità o dalla presenza di qualsiasi avanzamento in un certo campo. Forse questo ultimo esempio è meno corretto, ma credo di avere tutto sommato spiegato cosa intendo.

Expand full comment
Comment removed
Expand full comment
Mar 26, 2022Liked by Federico Rivi

Non si finisce mai di imparare e confrontarsi con una persona intelligente e appassionata come Rivi è stato utile, come anche leggere le precedenti (e oggi anche la successiva) fermate di Bitcointrain.

La finanza è una disciplina vasta e complessa. Ha alcune pietre angolari, però. Una pietra angolare è il metodo per determinare il valore. Una altra è il modello Modigliani Miller. Abbiamo parlato di queste cose con Rivi.

Le lascio 3 links da Wikipedia. Se mai interessassero.

Gordon Growth Model https://www.google.it/search?q=gordon+growth+model&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari

Paradosso di Barro

https://it.wikipedia.org/wiki/Equivalenza_ricardiana

Modello Modigliani Miller

https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Modigliani-Miller

Cordiali saluti.

Expand full comment