8 Commenti

Ottime considerazione Federico. Va anche detto, che tra 10 anni, forse la tecnilogia ... ci regalerà energia pulita a basso costo ed hardware meno energivoro e più performante. Quindi per compiere lo stesso lavoro che fanno oggi i miner sarà più economico e la fee saranno sufficenti per remunerare i Miner.

Expand full comment
lug 16, 2022Messo Mi piace da Federico Rivi

Inoltre se il prezzo di BTC fosse ancora più elevato nel 2024, potrebbe anche essere che, nonostante un block reward inferiore, i ricavi da quest'ultimo possano essere simili o superiori a quelli attuali. Con l'aumento delle fee il mining potrebbe essere sempre più profittevole. Ovviamente però questa è una congettura.

Avrei una domanda: se nuova valuta viene emessa con ogni blocco ma va al miner...Come vengono i nuovi BTC messi sul mercato? Attraverso il libro scambio? Quando compro BTC dal Bot di Telegram, da Relai o da un ATM, da chi li sto comprando davvero?

Expand full comment

Se è vero che entro il 2030 il guadagno del miner potrebbe arrivare al 50% dalle fees trx, quando raggiunto il limite dei 21 milioni dubito che quel 50% rimanente venga colmato con il solo aumento delle fees (cosa che sarà più che ovvia) quindi probabilmemte qualche miner verrà spento. Inoltre questo va un po in conflitto con l'adozione dei layer superiori che abbassano drasticamente le fees trx. Quindi la mia ipotesi è che avremmo miner costretti ad aumnetare le fees onchain sempre di più per rimanere profittevoli nel rapporto consumo/produzione che però ne scoraggia l'utilizzo per l'utente, mentre avremo un incentivo sempre maggiore ad usare i layer superiori come LN o altro che hanno fees minori, come andranno a soluzionarsi le due cose ?

Expand full comment