Fermata #70 - Cosa aspettarsi dalle CBDC
Come potranno essere configurate le valute digitali di banca centrale? Soprattutto, come interagiranno con Bitcoin? La spiegazione di Nik Bhatia nell'estratto di Layered Money
Libro: Layered Money. From Gold and Dollars to Bitcoin and Central Bank Digital Currencies
Autore: Nik Bhatia
Editore: Pubblicazione indipendente
Anno di pubblicazione: 2021
L’invenzione di Bitcoin ha cambiato per sempre la moneta e ha costretto le banche centrali a rispondere con una propria iterazione di criptovaluta. In tutto il mondo, le banche centrali si stanno preparando a lanciare le valute digitali delle banche centrali (CBDCs) come un altro strumento monetario di secondo livello proveniente dai loro bilanci, alla pari delle riserve e della moneta cartacea.
“Cambiare il gioco”
Dal 1982 i banchieri centrali della Federal Reserve e un gruppo di cervelli economici di tutto il mondo si riuniscono a Jackson Hole, nel Wyoming, per far evolvere la scienza e la pratica delle banche centrali. In occasione del simposio del 2019, l'allora governatore della Banca d'Inghilterra Mark Carney ha pronunciato un discorso che ha lanciato un messaggio terribile sul sistema monetario e finanziario internazionale:
Nel lungo termine, dobbiamo cambiare il gioco.
Egli ha denunciato l'insostenibilità di un regime valutario monopolistico in cui il dollaro è l'unica valuta di riserva e ha dato vita all'esplorazione di una metamorfosi monetaria post-dollaro. Il problema è che, con cambiamenti a lungo termine potenzialmente lontani decenni, pianificarli diventa un compito opprimente. Tracciare nuovi binari per il futuro del denaro è più facile a dirsi che a farsi.
Qui puoi ascoltare un estratto gratuito di Bitcoin Train Podcast, la versione narrata dell’articolo riservata agli abbonati.
Abbonati a Bitcoin Train per avere accesso alla completa versione narrata di ogni articolo!
Helicopter money
Nel 2016, Ben Broadbent, un alto funzionario della Banca d'Inghilterra, ha tenuto un discorso intitolato Central Banks and Digital Currencies alla London School of Economics che deve essere catalogato nella storia monetaria. Il discorso ha cercato di affrontare le seguenti domande:
Qual è l'innovazione chiave delle valute digitali come il bitcoin? Che cos'è una "moneta digitale di banca centrale"? Quali potrebbero essere le implicazioni economiche della sua introduzione?
Il discorso ha cercato di affrontare la portata dell'innovazione di Bitcoin e le sue implicazioni per il modo in cui pensiamo alla moneta e ha anche portato avanti la conversazione ammettendo che le banche centrali potrebbero usare l'idea di un contante digitale a proprio vantaggio, ampliando l'accesso a chi può detenere passività della banca centrale, o moneta di secondo livello.
Che cosa attrae i banchieri centrali nell'emettere le proprie valute digitali? La risposta sta nell'accesso più ampio alla moneta di secondo livello. Ricordiamo che la Federal Reserve emette due tipi di denaro:
Le riserve all'ingrosso per le banche del settore privato;
Il contante al dettaglio per i cittadini.
Per fornire uno stimolo monetario, la Fed emette riserve e spera che le banche del settore privato le utilizzino per far circolare i depositi di terzo livello nell'economia, prestando denaro. Con una CBDC, la Fed potrebbe emettere denaro di secondo livello direttamente ai cittadini sotto forma di denaro digitale dall’elicottero; l'espressione helicopter money deriva da Milton Friedman, che nel 1969 ha immaginato di far cadere contanti da un elicottero per stimolare la domanda economica.
La Fed non sarebbe necessariamente in grado di fornire questo tipo di stimolo economico senza un dibattito politico più ampio; una CBDC sbiadisce i confini tra la politica monetaria indipendente della banca centrale e la politica fiscale controllata dal governo. L'helicopter money è stato esplorato come strumento di politica monetaria per decenni, e con la popolarità di idee politiche come il Reddito di Base Universale (Ubi), le CBDC sono il veicolo ideale per trasmettere pagamenti diretti ai cittadini in futuro.
La realtà attuale è che ci sono più domande che risposte sulle valute digitali delle banche centrali e sul percorso che seguiranno. Saranno una moneta di secondo livello al dettaglio a cui tutto il pubblico avrà accesso? Se così fosse, cosa accadrebbe alle banche e alla loro emissione di moneta di terzo livello per il pubblico? Dopo tutto, il pubblico utilizza i depositi bancari di terzo livello come forma primaria di denaro, e una CBDC al dettaglio ha il potenziale per soppiantare i depositi di terzo livello come tipo di denaro preferito dai cittadini. E dal punto di vista della società, come utilizzeranno le banche centrali i nuovi poteri di sorveglianza e di politica monetaria che deriverebbero dall'emissione di valute digitali accessibili al pubblico?
Quale sarà il design delle CBDC?
Senza ancora alcuna caratteristica ufficiale, le CBDC sono un territorio monetario inesplorato. Dal punto di vista della moneta stratificata, tuttavia, le CBDC sono più definite. Quando verrà emessa da una banca centrale, la valuta digitale sarà una moneta di secondo livello, una passività nel bilancio della banca centrale insieme alle banconote e alle riserve.
Uno sgambetto alle banche commerciali…
Le banche centrali devono innanzitutto decidere quale passività vogliono che le loro valute digitali emulino maggiormente: le riserve all'ingrosso o il contante al dettaglio.
Quando le persone usano il contante, usano denaro di secondo livello ed evitano completamente il livello bancario. Ma la maggior parte delle persone non usa più il contante. Per la loro interazione quotidiana con il denaro, che avviene nel terzo e nel più basso livello, utilizzano i depositi bancari e le piattaforme di pagamento collegate ai conti bancari. Le banche centrali temono gli effetti del lancio delle valute digitali sul settore bancario. Con questa nuova tecnologia, hanno l'opportunità di ridurre attivamente il ruolo delle banche nell'emissione di denaro; se le CBDC fossero accessibili a tutta la popolazione, le persone potrebbero ridurre la loro dipendenza dai conti bancari per ricevere depositi diretti e pagare le bollette.
…o un nuovo servizio esclusivo per loro?
In alternativa, le banche centrali potrebbero emettere una moneta digitale sotto forma di riserve all'ingrosso, accessibili solo alle banche. L'opzione delle riserve digitali ha il potenziale per modernizzare l'infrastruttura finanziaria del sistema bancario, ma non avrà un impatto sul modo in cui la società interagisce con il denaro.
Le banche centrali emetteranno una CBDC al dettaglio o una CBDC all'ingrosso? Vedremo alcune tentare l'una o l'altra opzione, altre entrambe. Una CBDC all'ingrosso non mette in discussione la sostituzione delle banche. Inoltre, è probabilmente il modo migliore per le banche centrali di testare una nuova tecnologia in un ambiente vivo, con banche selezionate come utenti invece che con milioni di persone. Una CBDC al dettaglio ha invece il potenziale per cambiare il concetto stesso di politica monetaria, dando alle banche centrali la possibilità di interagire direttamente con le persone invece che solo con le altre banche.
Relazione di prezzo tra Bitcoin e CBDC
La tesi di fondo di questo libro è che Bitcoin si collocherà da solo nel primo strato della moneta in futuro. Se si potesse usare una sola parola su Bitcoin per descriverne il motivo, dovremmo sceglierne una coniata solo pochi anni fa, nel 2014, dall'autore e pensatore economico Nassim Nicholas Taleb: anti-fragile. Ecco come Taleb l'ha definita:
Alcune cose traggono vantaggio dagli shock; prosperano e crescono quando sono esposte a volatilità, casualità, disordine e fattori di stress e amano l'avventura, il rischio e l'incertezza. Eppure, nonostante l'ubiquità del fenomeno, non esiste una parola che indichi l'esatto contrario di fragile. Chiamiamola antifragilità. L'antifragilità va oltre la resilienza o la robustezza. La resilienza resiste agli shock e rimane invariata; l'antifragilità migliora.
Bitcoin è antifragile perché prospera grazie al disordine monetario globale all'interno della piramide del dollaro e resiste alle minacce, alle calunnie e alle leggi di enti burocratici sprezzanti. La verità pura e semplice su Bitcoin è che nessuno lo controlla. È diventata la prima valuta digitale universalmente accessibile e senza governo. Per questo motivo, tutte le valute del mondo puramente digitali saranno soggette a una determinazione del prezzo in termini di bitcoin. Ciò significa che tutte le valute digitali, dalle criptovalute alle CBDC, saranno misurate in bitcoin, proprio come l'accordo di Bretton Woods del 1944 prevedeva che tutte le valute fossero misurate in dollari statunitensi.
Fin dalla creazione della Banca di Amsterdam nel XVII secolo, gli strumenti monetari e i governi sono stati legati l'uno all'altro. Ma nell'era digitale, denaro e Stato non sono più necessariamente legati. Per molti, l'intero concetto di denaro governativo sta diventando obsoleto.
Poiché Bitcoin è software, matematica e parola, dovrebbe essere considerato un diritto umano. Bitcoin incarna la libertà di denominazione della moneta, perché dà alle persone la possibilità di denominare i propri guadagni e risparmi lontano dalle associazioni governative. Sia che le persone abbiano cambiato la loro unità di conto in bitcoin dalle loro valute locali a causa di ideali politici, di una protesta non violenta o della convinzione che la tecnologia permetta una nuova forma di denaro, sono naturalmente dotate della libertà di scegliere come misurare i frutti del loro lavoro.
Bitcoin offre alle persone di tutto il mondo la prima vera alternativa alle loro valute nazionali, una tendenza impossibile da invertire ora che oltre 100 milioni di persone lo possiedono a livello globale.
Bitcoin Train consiglia: BitBox02!
Per non delegare la responsabilità della custodia a terze parti, come gli exchange, è necessario proteggere autonomamente le proprie chiavi private e il modo più sicuro per farlo è offline. Per questo esistono i signing device: dispositivi privi di connessione Internet studiati appositamente per proteggere le chiavi private.
Il preferito di Bitcoin Train è BitBox02, prodotto da Shift Crypto. Il codice sorgente è completamente open-source e, a differenza degli altri principali signing device sul mercato, consente il backup e il ripristino della seed-phrase anche tramite una micro-SD. E’ disponibile sia nella versione Multi Coin che in quella Bitcoin-only (consigliata).
Potete provarlo acquistandolo da questo link. Per ulteriori informazioni potete rispondere a questa e-mail oppure scrivermi tramite i miei contatti.
***
Questo NON è un messaggio pubblicitario. BitBox02 è un prodotto che ho testato personalmente. Provatelo e fatemi sapere come vi trovate!