Fermata Termini: Bitcoin Train va alla Blockchain Week di Roma
Venerdì 19 e sabato 20 novembre seguirò a Roma il più grande evento italiano del settore. Sul mio profilo Twitter le dichiarazioni, panel dopo panel, dei più noti bitcoiner italiani.
Una premessa
Questa newsletter non si trasformerà in Blockchain Train. L’impronta di tutti gli articoli è e sarà sempre legata a Bitcoin.
Per chi non conosce il settore è facile pensare alle criptovalute come un insieme di prodotti tutti molto simili tra loro. Tuttavia c’è una grossa divisione tra chi si occupa di cripto, per l’appunto, e chi si dedica invece solo ed esclusivamente a Bitcoin: dal titolo della newsletter potete facilmente capire da che parte io stia.
Massimalisti Bitcoin VS “shitcoiner” e blockchain mania
Una delle prossime fermate sarà dedicata al tema Bitcoin VS altcoin, termine che sta per “monete alternative”. Molte di queste (tutte tranne Bitcoin secondo chi vi scrive) sono conosciute anche come shitcoin: a voi la traduzione.
E cosa implicano nuove criptovalute? Avete indovinato. Nuove blockchain! Ogni multinazionale che voglia apparire innovativa sbandiera progetti di ricerca su blockchain che strutturatissimi reparti di marketing definiscono “decentralizzate” anche se sviluppate e gestite da imprese private.
Bene, secondo molti esperti del settore (che hanno tutto il mio appoggio) la blockchain ha senso solo se inserita in un sistema davvero completamente decentralizzato come Bitcoin.
Blockchain Week Rome
La Blockchain Week di Roma, ormai l’avrete capito, non è dedicata solamente a Bitcoin. Tuttavia saranno anche presenti ospiti estremamente autorevoli nel mondo del massimalismo Bitcoin: un nome su tutti è quello di Giacomo Zucco.
Ho deciso quindi di partecipare all’evento italiano più importante del settore per riportarvi, tramite il mio profilo Twitter1, gli eventi salienti e le principali dichiarazioni dei più grandi bitcoiner italiani. Per non perdere nulla clicca sul tasto seguente che rimanda al mio profilo e seguimi su Twitter.
Fermata #10 rimandata alla prossima settimana
Bitcoin Train per la prima volta nella sua giovane vita va dunque in trasferta. Per questo motivo nel fine settimana non uscirà la fermata #10 della newsletter, che pubblicherò invece il weekend successivo.
Una piccola anticipazione dei temi però non guasta: privacy finanziaria, Cbdc (valuta digitale di banca centrale) e Taproot, il nuovo e importantissimo aggiornamento di Bitcoin che promette di aprire scenari rivoluzionari.
A chi di voi si stesse interessando a questo mondo e non avesse un account Twitter consiglio vivamente di rimediare: tutti i nomi più autorevoli lo preferiscono di gran lunga alla galassia di Zuckerberg.