Fermata #13 - Bitcoin sotto l'albero
Per Natale tocca con mano la comodità delle transazioni in bitcoin su Lightning Network. Inviami una richiesta di pagamento rispondendo alla mail e riceverai 250 SAT.
Approfondire la tecnologia e le implicazioni di Bitcoin è affascinante ma il modo migliore per imparare è mettersi alla prova.
Questa puntata è quindi un invito a testare in prima persona Bitcoin: mandami una richiesta di pagamento tramite Lightning Network, alla quale io risponderò inviandoti la cifra simbolica di 250 Satoshi1. Suona complicato? Niente affatto, scopriamo come fare.
Se non ne fossi già in possesso dovrai scaricare dall’App Store o da Google Play un wallet bitcoin che supporti anche la tecnologia Lightning Network: tra i più diffusi e affidabili ci sono Muun Wallet e Blue Wallet.
Nel caso di Muun Wallet, per configurarlo basterà seguire la procedura guidata:
Seleziona “Create a new wallet”.
Imposta un codice PIN e poi confermalo.
Il wallet è pronto2
Una volta completata la configurazione comparirà questa schermata.
A questo punto clicca su “Receive”. Comparirà un QR code ma sarà selezionata di defalut la modalità “Bitcoin”. Questo perché sia Blue Wallet che Muun Wallet supportano sia wallet “on-chain” che Lightning Network.
Cosa significa? Le transazioni on-chain sono quelle tradizionali sulla blockchain di Bitcoin: in prospettiva futura, quando la tecnologia sarà molto più diffusa, le commissioni per questo tipo di pagamenti aumenteranno significativamente e le transazioni non saranno comode né convenienti: verranno utilizzate soprattutto per trasferire importi rilevanti come, ad esempio, quelli necessari per l’acquisto di un’auto, di una casa o il trasferimento di un’eredità.
Ciò che invece fa al caso nostro è il Lightning Network, tecnologia che permette transazioni in bitcoin istantanee con commissioni quasi inesistenti, ideale per i pagamenti quotidiani ma non per conservare i risparmi a lungo termine (da spostare invece on-chain).
Idealmente, il wallet Lightning Network è il portafoglio mentre quello on-chain è la cassaforte. Seleziona perciò la voce “Lightning” e clicca su “Invoice settings”.
In questo modo, cliccando su “Add+”, potrai selezionare l’importo di 250 SAT: il risultato che otterrai è il seguente. Questo sarà lo screenshot che dovrai mandarmi, rispondendo alla mail o commentando il post sul mio profilo Twitter che pubblicherò non appena inviata la newsletter. Una volta che avrò effettuato il pagamento troverai 250 Satoshi accreditati sul vostro wallet.
Imparare sperimentando
Questi piccoli passi sono utili per capire quanto sia semplice utilizzare una tecnologia così complessa.
Vuoi parlare di Bitcoin a parenti e amici durante le feste? Nominare proof-of-work, blockchain e mining davanti al panettone può far venire mal di testa, ma proporre di inviare quale frazione di bitcoin in pochi istanti può diventare molto più interessante. Come fa questa #fermata della newsletter, puoi mostrare che per sperimentare ciò di cui stai parlando basta scaricare un’app e completare pochi passaggi (molti meno rispetto a quelli richiesti per aprire un Internet banking) e poi, una volta conquistati gli interlocutori, avrai tutto il tempo di spiegargli il problema dei generali bizantini e il consenso distribuito.
Buone feste da Bitcoin Train!
Ogni bitcoin è suddivisibile in 100 milioni di unità chiamate Satoshi. 100 milioni di SAT=1 BTC
Ricordati di creare un backup del tuo portafoglio, è fondamentale per poter recuperare i fondi anche tramite altri wallet in caso di smarrimento dello smartphone o di altri problemi. Per farlo clicca su “Back up your wallet”.