Bitcoin Train
Bitcoin Train Podcast
Fermata #69 - Giustizia privata in una società senza Stato
Preview
0:00
Current time: 0:00 / Total time: -1:11
-1:11

Fermata #69 - Giustizia privata in una società senza Stato

Può esistere un modello di società in cui difesa e giustizia siano servizi forniti dal libero mercato e non dal monopolio statale? L'ipotesi di Murray Rothbard, tratta da "Potere e Mercato"

Nell’estratto di oggi Bitcoin Train riporta l’ipotesi di funzionamento di difesa e giustizia in una società priva di uno Stato, scritta del celebre economista americano Murray Rothbard. Come ci si comporterebbe in caso di aggressione se non esistessero forze dell’ordine e tribunali pubblici? Per dare un contesto, è riportata inizialmente parte dell’introduzione all’edizione italiana a cura di Nicola Iannello.


Libro: Potere e mercato. Lo Stato e l’economia

Autore: Murray N. Rothbard

Editore: IBLLibri

Anno di pubblicazione: 2017. Prima edizione originale: Power and market. Government and the Economy, 1970.


Introduzione

L'economista americano discute come potrebbe funzionare una società che rinunci al monopolio della coercizione, ovvero come anche i servizi di protezione e difesa possano essere forniti in modo adeguato ed efficiente dal mercato. Convintosi della impossibilità di considerare legittima la coercizione rivendicata come monopolio dallo Stato, egli intende analizzare i modi in cui potrebbe venir istituzionalizzato l'uso della forza in una società destatizzata. Il compito di proteggere i diritti degli individui verrebbe assunto da agenzie private non coercitive e in regime di concorrenza, quindi non monopolistiche.

Il punto di partenza del discorso politico rothbardiano è il concetto di proprietà: di sé e dei beni legittimamente acquisiti. Quella di Rothbard è una teoria della giustizia basata sulla riconduzione di tutti i diritti a quello di proprietà. L'altro pilastro del pensiero dell'economista americano è l'assioma di non aggressione. Fondandosi su questi due concetti, Rothbard costruisce il suo edificio concettuale libertario.

Ne scaturisce un pensiero radicalmente antistatalista che approda a quella sintesi particolare conosciuta come anarcocapitalismo, free-market anarchism o libertarian anarchism. L'originalità della riflessione rothbardiana consiste nel tentativo di risolvere il problema del potere nella logica dello scambio.

This post is for paid subscribers