Bitcoin Train
Bitcoin Train Podcast
Fermata #84 - SVB: il manuale del bailout
Anteprima
0:00
-1:26

Fermata #84 - SVB: il manuale del bailout

Dalla distorsione del mercato della Fed al più grande fallimento bancario dal 2008, fino al bailout e alla sua negazione ufficiale. Il caso SVB è la pubblicità perfetta per Bitcoin

Una sequenza di eventi che farà scuola, operata da quel cartello economico chiamato sistema finanziario. La negazione ufficiale del salvataggio unita alla poca chiarezza sulla provenienza dei fondi che salveranno i depositi della banca dipingono un quadro ormai noto. Quello della protezione dei membri di un cartello nonostante la loro fallimentare gestione del rischio: un sistema che premia l’azzardo e disincentiva la prudenza.

E’ la storia della Silicon Valley Bank (SVB), la sedicesima banca americana per dimensioni. Gestiva $212 miliardi: è stata chiusa venerdì 10 marzo dal Dipartimento per la protezione e l'innovazione finanziaria della California e la FDIC1 - Federal Deposit Insurance Corporation - è stata nominata come curatore fallimentare.

Si tratta del più grande fallimento bancario della storia degli Stati Uniti dopo quello del 2008 di Lehman Brothers, che gestiva $639 miliardi.

Questo articolo spiega cosa ha portato al fallimento di SVB, il ruolo delle politiche della Federal Reserve nella vicenda e come si è arrivati al salvataggio finale. Per poi mostrare come oggi non ci si trovi davanti a un rischio di contagio globale in stile 2008 ma che, ancora una volta, Bitcoin si dimostra alternativa a tale sistema.

Gli incentivi distorti dalla Fed

La moneta a basso costo inizia a mostrare i suoi effetti.

Per otto degli ultimi 13 anni la Federal Reserve ha mantenuto i tassi d’interesse allo 0,25%2, al limite del negativo. Bassi tassi d’interesse hanno portato a un’espansione del credito incontrollata. La scusa iniziale era quella di un’economia da stimolare per mitigare gli effetti della recessione innescata nel 2008, poi è arrivato il Covid e il copione si è puntualmente ripetuto, portando l’inflazione negli Stati Uniti a livelli mai visti da fine anni ‘70.

Questo post è per abbonati a pagamento.